lunedì 21 luglio 2014

EDUCAZIONE SIBERIANA: ZUPPA BORSCH SERVITA FREDDA

Il film italiano "Educazione Siberiana" di Gabriele Salvatores e' peculiare sotto diversi punti di vista. 

Prima di tutto e' tratto da un romanzo di un autore russo che scrive in lingua italiana mentre la sceneggiatura adattata da un regista nostrano e' stata recitata in inglese. Gli attori, tra i quali spicca un sempre perfetto John Malkovich, sono tutti stranieri e molti di loro sono alla loro prima esperienza davanti alla macchina da presa.

Il respiro internazionale senza dubbio lo da anche l'ambientazione: i nostri protagonisti si trovano contro la loro volontà a vivere in un quartiere malfamato di una città nella quale sono state riunite forzosamente da Stalin comunità provenienti da tutti gli angoli della Russia. I Siberiani lottano con i Georgiani e gli Ucraini per la sopravvivenza e tutti si ribellano all'esercito e alla polizia che li hanno resi dei reietti.

La trama si inserisce nel filone delle storie che raccontano le vicende di criminali "onesti" che seguono un codice d'onore e fissano regole ferree la cui disobbedienza può essere punita in un unico modo. 

Sono i tatuaggi a definire la vita di ogni uomo segnando indelebilmente sul corpo le esperienze salienti che li hanno resi quello che sono.

Sento nella mia testa la voce di Bagatta che mi dice "Adesso ci devi spiegare cosa centra questo film con il cibo..." e la mia risposta non può essere che "Assolutamente....nulla!". Cio' non toglie che se vi viene voglia di organizzare una serata dedicata al cinema con gli amici e scegliete questo film avrete bisogno di mangiare :) Per rimanere in tema vi consiglio di preparare una tipica zuppa russa sicuramente molto diffusa nelle comunità povere visti i pochi ingredienti che avevano a disposizione che nella stagione estiva può essere servita anche fredda: il Borsch.

ZUPPA BORSCH
Ingredienti: 400gr di barbabietole, 1.5lt di brodo vegetale, 1 porro, 1 carota, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1/2 cucchiaio di zucchero di canna, 1/2 limone (succo), sale, pepe, panna acida, aneto, erba cipollina

Fate bollire nel brodo vegetale le barbabietole, il porro tagliato a rondelle e la carota fino a che le verdure non saranno tenere (20 min).

Frullate le verdure aggiungendo il brodo per aggiustare la consistenza della zuppa a vostro piacimento.

Condite la zuppa con l'aceto bianco, lo zucchero di canna, il succo di limone, sale e pepe.

Se volete provare la versione fredda mettetela in frigo per un paio d'ore altrimenti potete servirla immediatamente con un cucchiaio di panna acida aneto e erba cipollina!

Nessun commento:

Posta un commento