domenica 23 febbraio 2014

"THE GREAT GATSBY" PARTY PER CARNEVALE


Scenografie spettacolari, vestiti luccicanti, una colonna sonora firmata dai più talentuosi artisti pop sono i punti di forza de “Il Grande Gatsby” di Buz Luhrman con Leonardo Di Caprio, pellicola molto attesa ma che non ha lasciato un segno indelebile della storia del cinema. Forse la colpa di questo può essere cercata nelle interpretazioni poco incisive degli attori coprotagonisti Tobey Maguire e Carey Mulligan o nella lunghezza eccessiva della trama.

Di sicuro, pero’, avremmo tutti voluto partecipare alle mitiche, fantasmagoriche e scintillanti feste organizzate da Gatsby ogni week end nella sua casa di Long Island! Allora perché non ne date una anche voi per carnevale?

Basta seguire tre semplicissime regole: 1) proprio come lui non invitate mai nessuno, ma fate sapere a tutti che ci sarà una festa imperdibile e si presenteranno da soli, 2) alcool, vino e bollicine devono scorrere a fiumi, non sia mai che i vostri ospiti abbiano il bicchiere vuoto, 3) preparate solo finger food che possa essere mangiato con comodo con la mano libera :)

Per amore di autenticità ho trovato per voi sul sito della New York PublicLibrary i menù scannerizzati dell’epoca, inizio anni ’20, e di seguito vi propongo gli appetizers più diffusi e più semplici da preparare.

UOVA SODE ALLA DIAVOLA
Ingredienti: 6 uova, 1 cucchiaio di senape piccante, 3 cucchiai di maionese, 2 fette di prosciutto, erba cipollina

Sto ancora cercando il metodo perfetto per cuocere le uova sode :) Questa volta ho provato a metterle in una casseruola (non troppo grande in modo che non sbattano l’una con l’altra) piena di acqua fredda con un cucchiaio di sale, ho portato a bollore e ho lasciato cuocere per 8 minuti.

Tagliate a metà le uova e togliete il tuorlo che mescolerete in una terrina con maionese, senape piccante, erba cipollina e il prosciutto finemente

spezzettato. Riempite le uova con la salsa.

TRAMEZZINI DI CREMA DI CARCIOFI E SALMONE
Ingredienti: 200gr di cuori di carciofo, 40gr di noci tritate, scorza di limone, sale, olio, 20gr di parmigiano reggiano grattugiato, salmone, erba cipollina, foglie di insalata, pane per tramezzini

Passate nel mixer i cuori di carciofo, le noci tritate, il parmigiano reggiano e due cucchiaini di scorza di limone, aggiungendo olio a filo.

Preparate i tramezzini spalmando la crema di carciofi e coprendo con erba cipollina, fette di salmone e foglie di insalata.

GAZPACHO
Ingredienti: 800gr di pomodori rossi maturi, ½ peperone rosso, ½ cetriolo, ¼ cipolla, aglio, 100gr di pan grattato, ¼ bicchiere di aceto, acqua, sale, pepe, olio

Spelate e tagliate a pezzi i pomodori e il cetriolo dopo aver tolto i semi ad entrambi poi pulite e tagliate a tocchetti il peperone e la cipolla. Bagnate il pan grattato con l’aceto e acqua quanto basta per inumidirlo senza renderlo liquido.

Passate al mixer le verdure, l’aglio, la cipolla e il composto di pane fino a che non diventi una crema (non troppo liquida). Aggiungete olio, sale e pepe a piacere e mettete in frigo per circa tre ore.

Servite in bicchierini da shot.

TRAMEZZINI DI SALSA DI GAMBERETTI
Ingredienti: 250gr di gamberetti, 100gr di Filadelfia, 4 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di senape, aglio in polvere, pepe, succo di ½ limone, ½ cipolla tritata, pane per tramezzini, olive denocciolate per la decorazione.

Mescolate in una terrina i gamberetti cotti e tritati con il resto degli ingredienti e spalmate il tutto in quantità abbondante sul pane.

Tagliate a quadretti i tramezzini e guarnite con le olive.

GAMBI DI SEDANO RIPIENI
Ingredienti: gambi di sedano, salse a piacere

Negli anni ’20 era uno degli antipasti più in voga, potete inventarvi una varietà di salse per il ripieno o fare come me e utilizzare le salse già pronte per gli altri piatti: crema di carciofi, Filadelfia con prosciutto e erba cipollina e crema “indiavolata”.

Guardate la video ricetta!!


Per i cocktail sbizzaritevi ricreando quelli preferiti dai personaggi del film!

2 commenti: