venerdì 22 novembre 2013

LAVORARE NELLA RISTORAZIONE IN AUSTRALIA: LA STORIA DI VALERIA


Valeria Uboldi ha sempre avuto una grande passione per la ristorazione, non solo perché e' un'ottima cuoca (e lo so per esperienza), ma anche perche' ne ha ricavato una carriera molto soddisfacente…a Melbourne. Infatti, con alle spalle una formativa esperienza in Italia mentre si trovava in Australia per una vacanza-lavoro, ha avuto il talento e la fortuna di assicurarsi la posizione di Event Manager presso il Vue de Monde, uno dei ristoranti più conosciuti al mondo, e ora ricopre lo stesso ruolo presso The Press Club fondato dallo chef televisivo George Colombaris (MasterChef e Junior MasterChef Australia). 

Perché hai deciso di portare la tua professionalità in Australia? 
All'inizio era un po’ una sfida personale e mai avrei pensato di trovare una così solida realtà professionale dove piantar radici e modificare le mie abitudini. Sicuramente il risultato è positivo.











Trovi una grande differenza tra la situazione lavorativa nella ristorazione in Italia e in Australia?





L’ambiente lavorativo è come lo chiamano qui "fair" significa corretto. Le possibilità ci sono e ciascuno individuo ha la possibilità di crearne di nuove, inoltre le strutture, se pur gerarchiche, permettono l'espressione dei singoli e di conseguenza agevolano, promuovono ma sopratutto integrano qualsiasi idea che si dimostri proficua per il business. Cio' significa che la meritocrazia e' quello che ti fa progredire e ti mantiene attivo mentalmente per cercare di far sempre meglio. 

Una ricetta australiana che hai scoperto arrivata a Melbourne e ti fa impazzire!
Melbourne e' abitata da gente proveniente da tutto il mondo: in tre anni qui ho incontrato persone di paesi o addirittura isole di cui non conoscevo l'esistenza. La stragrande maggioranza di loro ha una passione per l'enogastronomia e da qui l'esistenza di ristoranti regionali ma anche di ricette che vanno a creare il "modern Australian" come genere eclettico fatto di prelibatezze di origini internazionali. Fra le più deliziose scoperte le mie preferite sono "Pho" un brodo vietamita ricco di vegetali, miso e manzo, la "Spanakopita" una torta salata greca, e la"Michelada" una bibita messicana che combina birra e un mix di peperoncini e tabasco... explosiva!











Quale ricetta italiana fa impazzire gli australiani?
L'Australia è un paese relativamente giovane, va da sè che Australiani, e Melbourniani in particolare, impazziscano per qualsiasi ricetta specialmente se proveniente dal vecchio continente, per cui hanno un rispetto reverenziale. I miei amici Aussie non declinano mai un invito se sanno che cucinerò della pasta fatta in casa o secca e sicuramente ciò a cui non possono rinunciare è la Carbonara che venerano come il Santo Graal della cucina!












Sei appassionata di cinema? Qual è il tuo film preferito e con che ricetta lo associ?
Difficile scegliere un film in assoluto...probabilmente "Il Gladiatore". Se dovessi associarlo ad una ricetta sarebbe un Arrosto, tipico della cucina dell'antica Roma, ma anche ospite d'eccellenza nella maggioranza dei pranzi domenicali in famiglia o delle grandi feste. Se invece dovessi tradurlo nella mia vita Autraliana probabilmente sarebbe un bel "Barbie", ovvero un barbeque, che nella cultura Aussie porta con se lo stesso simbolismo: un piatto delizioso e ricco a rappresentare forza e famiglia.

Tu e la tua dolce metà lavorate entrambi nello stesso ambiente (Frencesco e' un cuoco) avete usato il cibo per sedurvi a vicenda?




  

Forse non per sedurci, ma la passione per la cucina e sopratutto per la somministrazione di meraviglie gastronomiche è una parte importante nella nostra relazione. Oltre a sperimentare tipi di cucina e ristoranti diversi ci diverte cimentarci in ricette classiche, ma di culture non così semplici, come la cucina Giapponese o Thai per cui la ricerca degli ingredienti è cruciale. Quello che mi fa innamorare di lui ogni giorno è il suo amore per i lievitati, pani e focacceperché rappresentano bontà assoluta e semplice primordiale bellezza! Se volevi un commento piccante...prova ad esagerare un pò con lo zafferano la prossiama volta che cucini un risotto!

Nessun commento:

Posta un commento