martedì 23 luglio 2013

L'ORTO DELLA MAMMA: FIORI DI ZUCCHINA AL FORNO


Nell'orto mia mamma coltiva queste meravigliose zucchine corredate di fiori per questo abbiamo pensato di fare una ricetta che "mettesse a frutto" il suo lavoro! I fiori di zucchina vengono di solito serviti ripieni e fritti in pastella, ma noi con l'input di Giallo Zafferano abbiamo deciso di farli al forno.

Ecco la ricetta dei fiori di zucchina al forno ripieni di speck e mozzarella.


Ingredienti per 12 fiori: 12 zucchine, 100 gr di ricotta, 50gr di speck, una cipolla, un uovo, 100gr di mozzarella, sale, pepe, olio, parmigiano reggiano grattugiato, 4 cucchiai di besciamella 

Prima di tutto si mette in frigo una bacinella ripiena d'acqua nella quale si laveranno i fiori. Poi si cuoce in padella lo speck con olio e cipolla e le 12 zucchine tagliate a rondelle.


Una volta pronte, le zucchine con lo speck si frullano e si mescolano in una terrina con la ricotta, l'uovo, il sale, il pepe e due cucchiai di formaggio grattugiato. 


Poi si taglia a listarelle la mozzarella ben sgocciolata e si lavano i fiori nell'acqua fredda di frigo. Dopo averli tamponati con un panno si aprono delicatamente per estrarre il pistillo carnoso.


Ora siamo pronti per farcire i fiori: con un sac-a-poche o con un cucchiaino si inserisce la farcia nei fiori e si posiziona al centro una listarella di mozzarella. Si pre-riscalda il forno a 180 gradi e si posizionano i fiori ripieni su una teglia imburrata dopo averli cosparsi di besciamella e formaggio.


Dovranno cuocere per 10 minuti coperti da carta stagnola e per altri 10 minuti scoperti.

Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento