sabato 6 luglio 2013

TATA SIMONA CI REGALA LE FRAGOLE CON IL CIOCCOLATO



Simona Capria e' una consulente infantile e sulla genitorialita'. La sua professionalita' si esprime in diversi campi: oltre alle consulenze alle famiglie, ha aperto da qualche anno l'asilo nido "Il Sogno", lavora con i ragazzi disabili e tossicodipendenti ed e' impegnata nel sostentamento al disagio infantile sia in Italia che all'estero. Simona comunica con chiunque abbia bisogno di lei tramite riviste, radio e televisione.

1) Quando hai scoperto di avere questa vocazione che ti ha portato a diventare un punto di riferimento per le mamme e i papà che cercano un piccolo (o grande ;) aiuto per rapportarsi con i loro bambini?


La passione per il mondo dell’infanzia nasce in me quando ancora ero una bambina, ho sempre amato i bambini piccoli, avevo cuginetti più piccoli che mi spupazzavo volentieri cercando di farli dormire, imboccandoli e cambiando pannolini. Quindi una volta arrivata all’età di scelta delle scuole superiori non ho avuto alcun dubbio: liceo sociopsicopedagogico…..inizio di un lungo percorso!

2) Il tuo lavoro si svolge molto anche tra TV, internet, radio e carta stampata con quale di questi mezzi ti trovi più a tuo agio per poter raggiungere al meglio le famiglie che hanno bisogno dei tuoi consigli?


Mi piace moltissimo scrivere, ma mai quanto parlare! Attraverso il dialogo con i genitori di persona o per mezzo della tv mi sembra di essere più vicina alle loro esigenze, riesco a trasmettere la mia intenzionalità educativa senza paura di essere fraintesa, cosa più facile con altri mezzi di comunicazione.

3) Ti dedichi tanto anche al sociale. Quali sono i progetti che stai seguendo adesso e come ti possiamo aiutare?


Il mio sogno è aprire una casa accoglienza per minori, ma è un progetto molto ambizioso che non sarà attuabile in breve tempo. Per il momento il mio impegno è dedicato alle realtà di famiglie in difficoltà che incontro attraverso la consulenza: mamme affette da depressione post-partum, donne con figli che subiscono violenza da parte del marito, raccolta di fondi per bambini che nascono in realtà di totale indigenza a causa della crisi economica che stiamo attraversando. Attraverso il mio blog il mese scorso siamo riusciti a metterci in contatto con un’azienda di Bologna che produrrà una carrozzina gemellare a due meravigliose sorelline disabili (altre aziende proponevano l’uso di due carrozzine separate, potete immaginare il disagio per i genitori che solo insieme potevano portare fuori le piccole).

4)  Di sicuro il pasto è uno dei momenti più importanti per le famiglie: che rapporto hanno i bambini con il cibo? Perché a volte ci sono dei problemi?


Il rapporto con il cibo viene spesso compromesso per cattive abitudini familiari, problemi alimentari della mamma che trasmette la sua ansia al bambino, oppure eccessiva apprensione da parte dei genitori. In realtà i bambini sono individui a sé e vanno rispettati nei tempi e nei loro gusti, però è necessario proporre un’alimentazione sana completa ed equilibrata, solo così si creeranno le giuste basi per un rapporto sano con il cibo.

5) E tu che rapporto hai con la cucina? Sei un’appassionata?


Amo cucinare, e ho la fortuna di avere un marito e una figlia che mi danno parecchie soddisfazioni!

6) Hai mai usato il cibo per sedurre?


Come dicevo mio marito è una buona forchetta, questo mi ha spesso ispirato per cenette romantiche, soprattutto ora che abbiamo una bambina e quindi a volte dopo averla messa a nanna ci dedichiamo una cena a due o un dolce accompagnato da un buon bicchiere di vino.

7) Ti piace il cinema? Puoi consigliarci un bel film da vedere in famiglia che abbia come soggetto il cibo?


“Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”. Oltre a godere di meravigliose immagini di dolci e cioccolato, ha una importante morale circa la capacità di accontentarsi, di apprezzare ciò che si ha e soprattutto di non essere avidi ed egoisti. Bellissimo insegnamento per grandi e piccini!

8) Regalaci una ricetta che prepari per tua figlia Gaia e che altre mamme possono riproporre ai loro bambini!


Si può cucinare tutto con i bambini, i dolci sono sempre quelli che ispirano di più la fantasia dei piccoli: i semplici biscotti di pasta frolla consentono di impastare e poi di fare formine divertenti, i cupcake si aggiungono tutti gli ingredienti e poi si versa il composto nelle coppette e alla fine ci si sbizzarrisce con zuccherini colorati per la decorazione, se invece si ha poco tempo… fragole con cioccolato fuso per tutti!

Basta lavare bene le fragole e sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Se si vuole si può aggiungere al cioccolato sciolto anche la granella di nocciole o arabescare le fragole con cioccolato bianco fuso.

Per servire in un secondo momento mettete le fragole in frigo per 40 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento