domenica 19 maggio 2013

CHOCOLAT: FONDUTA DI CIOCCOLATO E VARIANTI


Un film delizioso che nel mare di cioccolato creato da tutte le pellicole che si ispirano all'argomento rappresenta l'assoluta eccellenza.

Siamo negli anni '50, in un piccolo paesino francese rinchiuso in se stesso e nelle sue abitudini arriva la ribelle Vianne con la figlia Anouk. Vianne e' tutto quello che non sono gli abitanti della cittadina: giovane, bella, madre single, slegata dalle regole e imprenditrice di se stessa. Il suo grande talento, ereditato dalla madre così come il suo carattere, e' il cioccolato.


La cioccolateria Maya aperta da Vianne nel mezzo del paese, ma cosa più scandalosa all'inizio della quaresima, e' un luogo di perdizione per alcuni e un modo di ritrovarsi per altri. Vianne stessa non e' solo cioccolatiera, ma anche psicologa che aiuta grazie al cioccolato a liberarsi delle catene imposte dalla società.

Non si può parlare di questo film senza sottolineare le magnifiche interpretazioni degli attori parte del cast: Juliette Binoche, Johnny Depp, Judy Dench, Alfred Molina.

Ispirata da questo film ho cercato per voi alcune varianti della fonduta al cioccolato ricetta che può essere utilizzata per una serata romantica, per una cena fra amici o, come insegna Vianne, per un momento di pace e godimento anche solo per se stessi.

Fonduta di cioccolato fondente.

Ingredienti: 400 gr di cioccolato fondente, 300 ml di panna fresca. Frutta, biscotti secchi e gelato a piacere

Fontana di cioccolato degli chef Cerea
Si deve far sciogliere a bagno maria il cioccolato tagliato a pezzettini girandolo sempre in modo che non si attacchi e aggiungendo la panna. Per servirlo sarebbe meglio fornirsi dell'attrezzatura che vedete nella foto (e che io ancora non ho...) composta da pentolino in ceramica e candela per tenere la temperatura.

Ci sono moltissime varianti veramente interessanti e tutte da provare:

1) in onore al film Chocolat aggiungere al cioccolato un pizzico di peperoncino o utilizzare direttamente le barrette di cioccolato con questo ingrediente. Si accompagna alla meraviglia con la frutta esotica;

2) al posto della panna si può utilizzare il succo di arancia che pero' va versato con il colino per non lasciare passare le pellicine;

3) aggiungere del liquore come il brandy o l'amaretto di saronno;

4) fonduta di cioccolato bianco al quale si puo' aggiungere un bacello di vaniglia e il rhum bianco oppure il succo d'arancia.


Se siete milanesi o passate da Milano e volete visitare un piccolo gioiello che come la cioccolateria Maya di Vianne regala bontà e tranquillità andate alla Pasticceria Sissi

Ogni volta che ci entro mi viene in mente Chocolat!


Nessun commento:

Posta un commento