domenica 8 maggio 2016

BOMBE FRITTE PER L'ESPLOSIVO RITORNO DI "GOMORRA"


L'attesa e' stata lunga e decisamente spietata, ma sappiamo molto bene che ne e' valsa la pena perche' la perfetta macchina creativa e produttiva che ci ha appassionato con la prima stagione di GOMORRA si e' rimessa in moto a pieno regime per ricreare la magia!

Le nuove 12 puntate, due per serata, che vengono trasmesse su Sky Atlantic tutti i martedi' saranno un rollercoaster di strategie, alleanze, tradimenti, violenza, denaro e ricerca spasmodica del potere che ci fara' trattenere il fiato ad ogni salita e gridare ad ogni curva.

E se The Hollywood Reporter si sbilancia comparado questa riuscita rappresentazione della lotta tra le famiglie della camorra napoletana "la risposta italiana a Breaking Bad" noi fan sappiamo che non abbiamo bisogno di paralleli prestigiosi per essere consci che finalmente l'Italia partecipa a scrivere la storia della televisione mondiale.

Con piu' di un milione di spettatori a puntata per la prima stagione e oltre 130 paesi che ne hano acquistato i diritti, fra cui gli Stati Uniti sul canale cult Sandance TV, Gomorra ha dimostrato che siamo una miniera sotto utilizzata di trame appassionanti, attori di grande potenza interpretativa, registi impeccabili e ambientazioni inimitabili sia nella propria bellezza che nella terribile iconicita'.

Tenetevi forte perche' la corsa ricomincia esattamente dove si era interrotta due anni fa con il regolamento di conti tra Ciro e Genny per la morte di donna Imma, la fuga di prigione di don Pietro, il ritorno in auge di Salvatore Conte e un sempre piu' appetibile giro internazionale di milioni fra droga, armi, prostituzione, rapine e POTERE.

Il cast si e' arricchito di due nuovi personaggi femminili, Scianel e Patrizia, che promettono grandi emozioni perche', diciamoci la verita', anche se gli uomini giocano un ruolo da protagonisti e si misurano con efferate dimostrazioni di forza non possono esimersi dall'appoggiarsi sulle donne, spesso solo all'apparenza relegate al posto di mamme, mogli e figlie.

Per rimanere fedele alla tradizione culinaria napoletana e alla capacita' distruttiva dei due clan in pista, Conte e Savastano, e della mina  rappresentata da Ciro ho scelto come ricetta da dedicare al ritorno di Gomorra: LA BOMBA FRITTA in versione sia DOLCE CHE SALATA. Due facce della stessa medaglia che incarnano il nuovo e il vecchio, la sperimentazione e il rispetto delle usanze.

Naturalmente non posso fare a meno di imparare dal top della gastronomia partenopea, lo chef stellato Niko Romito, grande estimatore e "produttore" di bombe. Di seguito trovate la sua ricetta con la CREMA PASTICCERA e la mia sperimentazione con la MOUSSE DI MOZZARELLA.

Ingredienti per le bombe: 250gr di farina manitoba, 250gr di farina 0, 2 gr di lievito di birra secco, 50gr di strutto, 50gr di zucchero, 1 uovo, 175 ml di acqua, un pizzico di sale. Olio per la fritturaPer la crema: 250ml di latte, 50gr di zucchero, 30gr di amido di mais, 4 tuorli. Per la mousse: 250gr di mozzarella, 100ml di panna, sale. Basilico secco.

Impastate le bombe lavorando le farine con il lievito, lo strutto, lo zucchero e una parte dell'acqua. Quando il tutto sara' amalgamato aggiungete anche il resto dell'acqua e il sale.

Mettete in una terrina coperta con pellicola trasparente e fate lievitare per 12 ore. Poi dividete l'impasto in palline e lasciate lievitare per altre 2 ore.

Friggete in abbondante olio caldo fino a che non saranno dorate (10 minuti circa).

Per preparare la crema scaldate il latte e separatamente mescolate molto bene i tuorli con lo zucchero prima di aggiungere l'amido di mais. Aggiungete, fuori fuoco, il latte caldo e una volta amalgamato il tutto rimettete sul fuoco e fate addensare. Attendete che diventi tiepida per inserirla nel sac-a-poche.


Per la mousse fate sgocciolare la mozzarella per una mezz'ora poi tritatela in mixer alla massima potenza per 30 secondi, versate anche la panna, salate a piacere e mixate per altri 30 secondi. Con un nuovo sac-a-poche inserite la mousse nella bomba e spolverate con basilico secco.


E "stai senza pensier...."

Nessun commento:

Posta un commento