domenica 29 novembre 2015

CARCIOFI GRIGLIATI E SALSA AIOLI PER TENERE LONTANI GLI "STALKER"


La traduzione letterale di "Stalker" dall'inglese sarebbe "colui che caccia la preda"....ma lo Stalking diventa un reato perseguibile quando indica una serie di atteggiamenti persecutori tenuti da un individuo nei confronti di un altro con lo scopo di creare ansia e paura.

I produttori americani, e in particolare lo sceneggiatore Kevin Williamson papa' di Scream, The Following, Vapire Diaries e Dawson's Creak, conoscendo molto bene la risonanza di questo crimine che sempre di più invade i nostri telegiornali hanno capito l'importanza di renderlo protagonista una serie televisiva per mostrarne tutte le sfaccettature. La potete vedere tutti i mercoledì su Premium Crime.

Il tenente Beth Davis e il detective Jack Larsen indagano su vari casi di persecuzioni personali per la Threat Assesment Unit della polizia di Los Angeles. I vari episodi sono mirati a mostrarci il vero volto di questo cancro della società moderna che colpisce per la maggior parte persone normali (solo il 10% dei casi riguarda celebrità), sia donne che uomini e che e' esploso grazie alla poca privacy causata dall'eccessivo uso dei social network.

Il 25 novembre e' stato scelto come giornata dedicata alla sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne, ma e' comunque necessario ricordarsi che OGNI GIORNO dovrebbe essere dedicato all'aiuto delle vittime, alla prevenzione e all'informazione.


A questa serie TV ho deciso di abbinare una ricetta a base di carciofi e salsa all'aglio per una motivazione forse un po' "filosofica" che ci tengo a condividere con voi. Sono due ingredienti buonissimi e ricchi di ottime proprietà nutritive, ma hanno anche dei lati negativi ai quali dobbiamo stare attenti: i carciofi hanno le spine e macchiano se non li trattiamo con il limone e l'aglio può essere indigesto e causare alito cattivo. Anche le persone possono essere cosi...basta solo prestare attenzione!

Ingredienti: 5 carciofi, 2 spicchi di aglio, 2 tuorli d'uovo, 150 ml di olio d'oliva, 1 limone, sale, prezzemolo tritato.

La versione della salsa aioli che ho scelto e' una maionese all'aglio.

Per prepararla dovete tritare finemente gli spicchi di aglio dopo aver tolto il germe interno che causa alito cattivo e può risultare pesante.

Mettetelo nel mixer con i tuorli d'uovo a temperatura ambiente e il sale e fate partire aggiungendo l'olio a filo fino a che non si sara' montata la maionese.

Fate bollire in una pentola capiente acqua addizionata del succo di mezzo limone. Nel frattempo tagliate a meta' i carciofi e privateli della barba interna.

Cuocete i carciofi per 5/6 minuti e scolateli bene, poi grigliateli 10 minuti per parte. Servite con la salsa aioli e prezzemolo tritato.


Nessun commento:

Posta un commento