sabato 24 maggio 2014

INSALATA GRECA E INVOLTINI DI MELANZANE PER MAMMA MIA! CON IpOCUCINO CON PAOLA

Le collaborazioni tra blogger che condividono la passione per il cibo sono sempre preziosissime e danno la possibilità di venire a contatto con tutte le sfumature che questo appetitoso argomento può presentare.

Paola Mazzocchi nel suo blog IpO Cucino con Paola consiglia con semplicità e precisione come preparare gustose ricette a basso contenuto glicemico. 

Io e Paola insieme abbiamo deciso di scovare due piatti che fossero ipocalorici e ipercinematografici e ispirandoci al film/musical "Mamma Mia" abbiamo cucinato una freschissima insalata greca e gli involtini di melanzane.

Guardate il video per scoprire tutti i passaggi delle ricette


Leggete l'intervista per scoprire tutto di Paola!!

Raccontaci come è nato il tuo blog/canale youtube e a che pubblico ti rivolgi.
L’idea del blog nasce da un’esigenza personale: l’iperglicemia, di cui soffrivo in gravidanza e che non mi ha abbandonata. Da allora sono passati 4 anni. E’ stato un vero lavoro trovare ricette che contengano un solo ingrediente per volta (verdure escluse), come da indicazione medica. Con l’aiuto di mia mamma (come me appassionata di cucina) ho creato una raccolta di ricette da consumare senza problemi. Le mie ricette si rivolgono principalmente a chi ha il mio stesso problema cioè, diabete di tipo 2, (patologia metabolica legata più allo stile di vita e alla corretta alimentazione) ma anche a chi segue una dieta o semplicemente a chi vuole mangiare sano veloce e saporito.

Quali sono i lati negativi e i lati positivi di dover cucinare piatti a basso contenuto glicemico?
Più che aspetto negativo parlerei di aspetto impegnativo che si traduce nella RICERCA di piatti sempre nuovi, semplici e saporiti dove l’alimento principale è a basso indice glicemico. E’ impegnativo, ma anche molto positivo perché sviluppa la creatività, la collaborazione e l’innovazione. Infatti, spesso in una ricetta trovata nel web o sui giornali c’è sempre qualche modifica da fare. Proporre ricette per lo più veloci ha lo scopo di stimolare la continuità del corretto stile alimentare che, altrimenti, si abbandonerebbe a causa del poco tempo a disposizione per cucinare. Parlo per esperienza personale, sono impiegata part-time, moglie e mamma di due bimbe (11 e 3 anni), una giornata dovrebbe essere fatta di molte più ore…..per poter far tutto con calma e per fortuna che ci sono i nonni !!!! (Santi subito). Non ultimo, insieme all’attività fisica e un’alimentazione corretta ti mantieni sempre in forma….

Ti avvali della collaborazione di due nutrizioniste che ti supportano. Come avete cominciato a collaborare?
La rete è sicuramente uno strumento di condivisione ma anche, se ben utilizzato, uno strumento di socializzazione. Le nutrizioniste con cui collaboro le ho “scovate” nella rete attraverso una food blogger loro amica. Si tratta della Dott.ssa Paola Richero e Dott.ssa Paola Salgarelli del blog QB ricette – Due nutrizioniste in cucina. (www.qbricette.com). Loro gestiscono un blog dove si possono trovare ottime ricette e soprattutto, attraverso la mail, si ha un costante filo diretto per qualsiasi dubbio o informazione.
Inizialmente ci siamo sentite telefonicamente e ci siamo subito piaciute. Forse sarà anche il nome che ci accomuna. E’ nata così la collaborazione tra le quattro “Paole”: loro due, la mia amica che si occupa delle riprese e del montaggio ed io. Abbiamo iniziato la nostra amicizia e collaborazione con la promessa che prima o poi ci incontreremo anche di persona (una abita a Loano, l’altra a Vicenza magari chissà a metà strada…). Il loro fondamentale ruolo è quello di fornirmi, per tutte le ricette che propongo, la scheda dei valori nutrizionali che è sicuramente un valore aggiunto. Per un insulino dipendente è fondamentale sapere quante sono le calorie, suddivise in carboidrati, zuccheri, grassi ecc.. sulla base di questi dati, infatti, può dosare l’insulina, ma e’ un’informazione preziosa anche per chi fa una dieta a basso regime calorico.

Pur avendo delle limitazioni, quale è il tuo rapporto con il cibo? Ti è sempre piaciuto cucinare? Hai fatto dei corsi?
Sono emiliana con una mamma pugliese. Amo mangiare e da grande mi sono appassionata alla cucina con risultati che molti amici e parenti apprezzano. Preferisco cucinare e mangiare primi o secondi piatti perché prediligo il salato al dolce. Fino ad ora delle 15 puntate pubblicate solo una è un dessert. Credo che una corretta alimentazione non sia sinonimo di privazione ma di equilibrio. Sto certamente attenta a quello che mangio, ma senza negarmi lo stare in compagnia o, se capita, non rinunciare a qualche prelibatezza “proibita” per me o bere un bicchiere di vino in più. La continuità di una cattiva alimentazione danneggia il fisico, una volta ogni tanto, però trovo che sia utile per lo spirito. Purtroppo per mancanza di tempo non ho frequentato corsi di cucina anche se non lo escludo, prima o poi investirò qualche serata per approfondire e sviluppare di più le mie attitudini e conoscenze.

I tuoi video sono tutti molto interessanti e informativi: perché hai scelto anche questo tipo di mezzo per comunicare con i tuoi lettori? Pensi sia più semplice comunicare attraverso i video?
I social network li ho scelti perché sono ormai lo strumento più diffuso per condividere le esperienze. Inoltre sono un mezzo per raggiungere un pubblico più vasto e più mirato. Mi sono indirizzata su youtube come piattaforma principale in quanto la televisione è sì ricca di programmi di cucina, ma solo in rare occasioni posso sfruttare i loro suggerimenti perché, purtroppo, spesso propongono ricette con mix di ingredienti troppo calorici. Ho coinvolto, quindi, la mia preziosissima amica e omonima Paola Mozzi che si dedica alla ripresa, al montaggio e alla parte grafica, e altri amici che, con la loro presenza in qualità di ospiti, mi accompagnano in questo progetto creando una vera e propria “trasmissione” dove, oltre a cucinare, si trattano vari argomenti non strettamente correlati alla cucina. Devo ammettere che mi trovo più a mio agio nel parlare che nello scrivere per cui ci impiego meno tempo a preparare e registrare la trasmissione che scrivere un post… infatti con questa intervista sono arrivata un po’ lunga…

Non posso esimermi dal farti una domanda sul cinema: quale è il tuo film preferito ispirato al cibo? Che ricetta assoceresti?
Di recente, per i 40 anni miei e di mio marito, ci siamo concessi un viaggio a Parigi per cui il film che scelgo - soprattutto per il luogo in cui è stato girato - è “Midnight in Paris”, uno degli ultimi film di Woody Allen. Ce ne sono tanti altri che mi ricordano questa romantica città, per esempio: “Moulin Rouge”, “Il fantastico mondo di Amélie”, “Un americano a Parigi “, “Ultimo tango a  Parigi”... la ricetta che mi ispira è sicuramente La crepe ripiena con un ragù di asparagi, la mia verdura preferita.

Cestello di Quinoa, merluzzo e Broccoli
Quale è la ricetta che ha avuto più successo sul tuo blog? E quella alla quale sei maggiormente legata? (così le proviamo anche noi!)
La ricetta che ha avuto più visualizzazioni su youtube e a cui sono più legata è la prima “Involtini di ricotta, bresaola e zucchine” (http://youtu.be/jTrb0cC04EM). Come ospite avevo la mia amica Anna Paola che ha alle spalle già varie esperienze televisive. La sua presenza alla prima trasmissione è stata un grande supporto. E poi ha messo a disposizione le sue conoscenze per darmi preziosi consigli sugli aspetti più tecnici come per esempio l’inserimento nel video di un jingle, i titoli di testa e di coda… La ricetta, invece, che è stata più visitata sul blog è “Castello di quinoa, merluzzo e broccoli” (http://youtu.be/uvt8ckpQ3o4arrivata tra le prime quatto finaliste di un contest promosso da una food blogger. La ricetta più piccante è sicuramente “Mousse di cioccolato al peperoncino” non solo per il gusto ma anche per il contenuto… guardatela e poi fatemi sapere…. (http://youtu.be/V_K3GDyuq9U)

1 commento: