martedì 9 luglio 2013

RADIOATTIVA CI REGALA IL RISOTTO ALLE FRAGOLE E NON SOLO....



Andrea Frateff-Gianni e Alberto Nigro sono i due autori e DJ di Radioattiva. Grazie a loro ho avuto la possibilita' di aprire una nuova collaborazione radiofonica! Sentiamo cosa ci raccontano su cibo, seduzione e le nuove opportunità che li tengono impegnati nell'estate 2013.

1) Introduceteci il vostro programma radiofonico: come e' nato? Su quali argomenti si concentra?

Andrea. Radioattiva nasce dal nostro incontro voluto da amici comuni che hanno visto in noi le potenzialità e la voglia di dar vita ad un progetto radiofonico fuori dagli schemi. È dalla necessità di informare in un nuovo modo, di intrattenere e sensibilizzare allo stesso tempo, che nasce il format di Radioattiva. Gli argomenti variano da arte e cultura, alle riflessioni sulla politica italiana ed estera... senza tralasciare la territorialità. Vogliamo essere un servizio.. vorremo essere la compagnia che le persone hanno bisogno nel quotidiano.. anche se noi due poi non ci sopportiamo..

2)   Oltre al vostro appuntamento fisso il mercoledì d’estate siete in onda anche per un radio-aperitivo. Quali sono i vostri prossimi appuntamenti?

Alberto. I prosimi appuntamenti ci vedono alla galleria Le Dictateur, in via Nino Bixio, dietro alla quale si celano i nomi di Pierpaolo Ferrari e Maurizio Pepe, che fanno parte della factory di Maurizio Cattelan. Saranno proprio i dittatori il tema della puntata. Invitiamo tutti a venire giovedì 11 luglio, ci sarà vodka belvedere a fiumi che ci farà fare una bellissima figura..

Andrea. Sarete così ubriachi che non vi renderete conto di quello che diremo..

3)   Come è lavorare in duo? Avete una “ricetta” per far funzionare una buona collaborazione?

Alberto. La ricetta è niente peli sulla lingua.. insulti a non finire quando ce n'è bisogno, 4 caffè la mattina quando ci incontriamo reduci dalle dure notti insonni, e un ottimo staff tecnico che ci permette di respirare attraverso il microfono e mettere tutta la nostra energia in quelle due ore di diretta..

4)   Quale personaggio (vivente o passato a miglior vita) vorreste assolutamente avere in studio per un'intervista?

Andrea. Mi sarebbe piaciuto intervistare Gigi Rizzi, da poco scomparso, il piu grande playboy italiano di tutti i tempi.. celebre perchè fini sulla copertina di Newsweek nell'estate del 1968.

Alberto. A PARTE UNA SERIE DI DEFUNTI CHE SI LASCIANO UNA STORIA ALLE SPALLE, da Fausto e Iaio all'anarchico Pinelli.. attualmente in vita vorrei intervistare Il trota perchè non riesco a credere che sia cosi stupido come sembra..

5)   Quale è il vostro rapporto con il cibo?

Alberto. Andrea ti ruba il boccone dal piatto appena ti giri, è un maledetto affamato nonostante il fisico non lo direbbe..  invece io ..quello che mangio e mi metto nel corpo è quello che sono quindi.. viste le capacità culinarie delle mie amiche quando ero ragazzino ho capito che se imparavo a cucinare le conquistavo tutte... anche la mia lei, l'ho conquistata con una pasta alla norma alle 6 del mattino.. poi va beh.. per una buona mangiata.. farei di tutto.

6)   QUINDI usate il cibo per sedurre?

Andrea. Io non sapendo cucinare ho sempre invitato fuori le fanciulle fuori a cena, fino a quando non sono stato sedotto dall'ottima cucina della mia fidanzata..

7)   Quale film legato al cibo vi è rimasto più impresso?

Andrea. SOUL KITCHEN.. filmettino ma molto gradevole..

Alberto. SUPERSIZE ME.. indimenticabile.. non sono piu entrato da mac se non in condizioni estreme..

8)   Regalateci una ricetta (una a testa) che vi fa stare bene o che vi ricorda un bel momento della vostra vita.

Andrea. La bourgignon è perfetta per me che non so cucinare..mi ricorda delle bellissime cene in cui preparavo io..

Alberto. A parte la pasta con la norma che ti ho citato prima.. Il risotto con le fragole.. unico al mondo..
Ecco la ricetta: cipolla, burro e fragole mature come soffritto.. riso scottato con un goccio di vino bianco e cotto nel brodo di carne alla milanese..
Mi ricorda quando ho stupito i brasiliani e lo hanno pubblicato sul loro blog di cucina..




1 commento: