venerdì 12 luglio 2013

IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS: CHEESECAKE ALLA BANANA


Un film dissacrante e moooooolto cattivo "Il dittatore dello stato libero di Bananas" di Woody Allen e' anche uno dei 100 film piu' divertenti mai fatti (secondo l'American Film Institute). Racconta la surreale esperienza di un giovane americano Fielding Mellish che si trova ad "interpretare" il ruolo del capo di governo di un piccolo paese sudamericano.

Il suo scopo politico non e' far progredire il paese o liberarlo dalla dittatura, in realta' si presta alla politica solo per cuccare la ex fidanzata che l'aveva lasciato perche' non era abbastanza leader per vincere il suo cuore. 

Assolutamente mitica la scena dove entra in un ristorante e ordina panini da portar via per 1000 persone. 

Visto che l'estate e' torrida ispirandomi a questo film, ho pensato di proporre una cheesecake alla banana che ho trovato sul sito di Philadelphia dove si possono trovare anche interessanti video tutorial di Sonia Peronaci!

La mia versione e' senza cioccolato.


Ingredienti: 180 gr di biscotti secchi, 110 gr di burro, 400 gr di Philadelphia, 160 gr di zucchero, 300 ml di panna, 10 gr di colla di pesce, 2 banane mature, succo di 1/2 limone, una fialetta di estratto di vaniglia.

Come prima cosa di prepara la base di biscotto. Si sbriciolano i biscotti nel mixer (se non lo avete come me basta metterli in un sacchetto di plastica e batterli con un batti carne) e si mescolano con 80gr di burro fuso. Poi si fodera la tortiera con carta da forno e si schiaccia sul fondo con un cucchiaio il composto prima di metterlo in frigo per 30 minuti. 


Per preparare la crema di banana si uniscono in una padella calda il resto del burro (30 gr), 40 gr di zucchero, il succo di limone e le banane a fette e si cuoce il tutto fino a che le banane non si ammorbidiscano.


La crema di banane si mette in un mixer e si fa andare con il Philadelphia, 60 gr di zucchero e 100 ml di panna a filo.


Si deve aggiungere anche la colla di pesce per far rapprendere il tutto. La colla di pesce viene venduta in fogli che devono essere fatti ammollare per 10 minuti in acqua fredda di frigo, poi vengono strizzati e sciolti in un cucchiaio di panna calda.

La panna con la colla di pesce si lascia raffreddare e si aggiunge insieme al resto della panna e a altri 60 gr di zucchero.

Il composto mixato di nuovo si versa nella teglia e si mette in frigo per 4 ore a raffreddare.


Ora potete servire la vostra cheesecake alla banana!


2 commenti:

  1. Non ricordo d aver visto questo film.. ma la cheesecake è fantastica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! te lo consiglio come film: e' molto divertente e molto perfido :)))))))

      Elimina