sabato 23 marzo 2013

SUPER SIZE ME: BACON CHEESEBURGER CON ZUCCHINE



"Super Size Me" e' uno dei documentari che ha avuto maggior successo nella storia del cinema. Scritto e interpretato da Morgan Spurlock, dimostra gli effetti di una dieta di trenta giorni che prevede come unici alimenti quelli che si trovano sul menu di McDonalds.

Seguito da tre dottori e dalla fidanzata (cuoca vegana) il giovane Morgan comincia l'esperimento in perfetta forma e finisce il mese di bagordi al fast food ingrassato di 13 chili e con un grave problema al fegato.

Per quanto sia vero che il cibo comprato al fast food non sia sano e vada prevalentemente evitato ci sono moltissime ricette di hamburger home made che hanno come caratteristica l'utilizzo di ingredienti freschi e genuini.

Su un importante sito di "vero cibo americano" ho trovato questa gustosissima ricetta che può essere cucinata in forno o arricchire un barbecue estivo.


Gli ingredienti per 2 hamburger sono:
250 gr di macinato di manzo, 2 zucchine piccole (o 1 media), 4 fette di pancetta, 2 fette di formaggio hemmental, sale e pepe a piacere, panini da hamburger. Ci si deve fornire anche di carta stagnola.


Si creano due hamburger con la carne macinata che va salata e pepata a piacere. Si posiziona la carne sui fogli di carta stagnola e su di essa vanno sistemate le zucchine tagliate a rondelle sottili o a nastri, le fette di pancetta e il formaggio.


I cartocci non devono essere chiusi troppo stretti e per la cottura si può scegliere se metterli in forno a 175 gradi per al massimo 30 minuti o cuocerli sul barbecue sempre per 20/25 minuti. La cosa importante e' controllare che la carne non si cuocia troppo.


Il risultato e' un hamburger di qualità che può essere accompagnato da salse e patatine oppure essere servito semplicemente così!!


4 commenti:

  1. Wow.. ma sembra delizioso... devo provarci :)

    RispondiElimina
  2. per un'amante degli hamburger come me... è la ricetta giusta! Brava Ele! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente buoni in forno! Appena fa' un po di bel tempo pero' bisogna provarli anche sul barbecue. Un bacione Giuly!! Grazie!!

      Elimina